Risultati I Edizione Concorso di Scrittura Il Torrente
1° – “ ‘A varcazza” – di Mario De Fanis
Motivazione: Vince il primo premio perché il racconto è ben scritto con un ritmo dolce e ben cadenzato dall’uso dell’italiano alternato al dialetto che localizza la storia ancora più delle descrizioni. Una bella fiaba fuori dal tempo che si inserisce nella tradizione della letteratura italiana traendo ispirazione dai suoi più importanti classici.
2° – “Otto meno un quarto” – di Ciro Zecca
Motivazione: Vince il secondo premio per l’utilizzo di un’ironia delicata rispetto a una trama da black commedy inglese con un’ambientazione tutta italiana. Un intreccio originale con un finale tutt’altro che banale che riesce a commuovere il lettore. Ottimo il pretesto professionale utilizzato per far emergere il carattere e il conseguente isolamento del protagonista.
3° – “I bambini e le nuvole” – di Marco Minicangeli
Motivazione: Vince il terzo premio per la capacità di ritrarre il mondo degli adolescenti di oggi, descrivendone abitudini e modi di dire. Se ne apprezza la trama che segue il passaggio doloroso e irreversibile dalla violenza virtuale di un videogioco a quella reale e universale unitamente a un linguaggio che non cambia registro fino alla fine.
Menzione speciale – “Punto d’incontro e non ritorno” – di Francesco Rinaldis
Menzione speciale per l’abilità con cui il ritmo del racconto viene legato a quello teso e cadenzato dell’allenamento iniziale del protagonista, in un crescendo che segue la trama fino all’epilogo in cui rallenta in una catarsi originale – come questa scrittura – che non trova né vincitori né vinti.
Menzione speciale – “Già agosto domani” – di Gabriele Andreani
Menzione speciale per un racconto con una trama difficile e un finale inquietante che rivela una struttura solida e una scrittura ricercata. La ripetizione di alcune frasi rallenta volutamente il ritmo aumentando l’atmosfera claustrofobica e asfittica che domina il racconto.